DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’


Categories: Senza categoria Date: 24 Gen 17
disattenzione

 

– iperATTIVO – Corso di formazione il cui obiettivo èfornire le competenze per individuare e gestire, sia in ambito familiare che scolastico, il bambino col Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (A.D.H.D.).

P R E – I S C R I  Z I O N E

  • Prenota la tua presenza al corso inviando una mail a segreteria@evlab.it in cui precisi il nome del corso e la data in cui si terrà.

I S C R I  Z I O N E

L’ISCRIZIONE DEVE ESSERE ULTIMATA ENTRO I DUE GIORNI LAVORATIVI  PRECEDENTI AL CORSO

P R O G R A M M A

  • Definizione del disturbo secondo il DSM 5
  • Le manifestazioni dell’A.D.H.D. in ambito scolastico
  • Ipotesi interpretative circa l’origine dei comportamenti problematici
  • Il ruolo dell’ambiente scolastico
  • I modelli di intervento
  • La diagnosi
  • Il contributo della scuola alla raccolta di informazioni
  • Aspetti neurobiologici e farmacologici del disturbo
  • Professionalità coinvolte e modalità di intervento
  • La collaborazione richiesta alla scuola
  • La collaborazione richiesta alla famiglia
  • Modalità di valutazione
  • Strumenti e strategie per l’osservazione
  • Prove e attività per l’identificazione di aspetti problematici
  • L’attenzione: definizione e modelli a confronto
  • Le difficoltà di attenzione nell’A.D.H.D.
  • La gestione del bambino disattento in classe
  • L’iperattività
  • Le difficoltà di controllo nell’A.D.H.D.
  • La gestione del bambino iperattivo in classe
  • Funzioni esecutive: Modelli a confronto
  • Compromissione delle funzioni esecutive nell’A.D.H.D. e programmi per il sostegno/sviluppo
  • Modelli e protocolli di intervento scolastico sulle funzioni esecutive – Linee guida SIMPA
  • Strategie per favorire la pianificazione e la programmazione in classe
  • Strategie per la gestione dei compiti
  • Aiuti e rinforzi per il bambino con A.D.H.D.
  • La componente emotiva nella gestione dell’alunno con A.D.H.D.
  • L’adulto con A.D.H.D.
  • L’approccio metacognitivo
  • La stesura del Piano Didattico Personalizzato

 

O B I E T T I V I

  • Trasmettere le conoscenze relative alle manifestazioni in ambiente familiare e scolastico del A.D.H.D.
  • Trasmettere le competenze per la gestione in famiglia e in classe degli soggetti con A.D.H.D.
  • Fornire indicazioni utili ad inquadrare correttamente il disturbo e a riconoscerne i principali sintomi ostacolanti l’apprendimento, le relazioni con insegnanti e compagni, la gestione dei compiti.
  • Facilitare lo sviluppo di competenze che rendano l’operatore capace di intervenire nel rispetto della normativa vigente, di stendere correttamente un Piano Didattico Personalizzato e di sostenere strategie compensative per favorire l’integrazione dell’alunno nel proprio contesto scolastico.

 

P U N T I   D I  F O R Z A 

– Il nostro metodo didattico si basa sull’uso di mappe concettuali tese a organizzare i dati.

– Il learning cycle che ne deriva, attiva un flusso di conoscenza che si sviluppa mediante l’interazione circolare tra allievi e docente.

– Il candidato, così, impara un vero e proprio metodo di apprendimento che caratterizzerà lo svolgimento della sua professione.

 

I  N C O N T R I 

11 marzo 2017 (09.00 – 13.00/14.00 – 18.00)

  • Repliche: 13 maggio 2017 – 22 luglio 2017 – 14 ottobre 2017

 

D O C E N T E

  • Paola Spiga

Psicologo clinico – Esperto in gestione minori con ADHD

 

D E S T I N A T A R I

Genitori – Insegnanti – Educatori – Assistenti Sociali – Psicologi – Pedagogisti – Figure sanitarie che operano con soggetti con ADHD

 

T I P O   D I  C O R S O

a numero chiuso (max 20 partecipanti)

 

C O S T O

€ 90,00 (IVA incl.)

Per tutti i corsi giornalieri di formazione

  • Sconto del 10% se si acquistano due corsi: € 180,00 (IVA incl.) –> €  160,00 (IVA incl.)
  • Sconto del 15% se si acquistano tre corsi: € 270,00 (IVA incl.) –> € 230,00 (IVA incl.)

Sconto gruppo (5 partecipanti)

  • Sconto del 10% se si acquista un solo corso: € 90,00 (IVA incl.) –> €  80,00 (IVA incl.)

No Responses

Top