DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO


Categories: Senza categoria Date: 21 Gen 17
DSA2

 

“PENSO E COMPENSO” Corso di formazione il cui obiettivo è facilitare la riflessione sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), nonché sulle strategie e sugli strumenti che possono favorire il raggiungimento dell’autonomia nei ragazzi con DSA.

 

P R E – I S C R I  Z I O N E

  • Prenota la tua presenza al corso inviando una mail a segreteria@evlab.it in cui precisi il nome del corso e la data in cui si terrà.

I S C R I  Z I O N E

L’ISCRIZIONE DEVE ESSERE ULTIMATA ENTRO I DUE GIORNI LAVORATIVI  PRECEDENTI AL CORSO

 

P R O G R A M M A

Livello I 

  • DGA e DSA : differenze e inquadramento teorico, cause, comorbilità, diagnosi.
  • Stili di apprendimento e stili cognitivi
  • Il ruolo dei diversi attori
  • Analisi dei contenuti della Legge Nazionale sulla Dislessia (170/2010) e Linee guida, Consensus Conference
  • Il PDP: analisi e comprensione degli obiettivi
  • I modelli di apprendimento della lettura e della scrittura
  • I modelli di apprendimento della matematica
  • I prerequisiti dell’apprendimento: scuola dell’infanzia e scuola primaria
  • L’utilizzo dei programmi computerizzati compensativi come risorsa per migliorare l’apprendimento e strategie di studio per i ragazzi con DSA, Strumenti di lavoro per i DSA (libro digitale, sintesi vocale, audiolibri,…) Metodologie, Tecniche e tecnologie
  • Analisi degli errori commessi dal minore con DSA e successivo piano di intervento mirato

(Il livello I è propedeutico al livello II)

Livello II

  • I prerequisiti dell’apprendimento: dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
  • La valutazione dei prerequisiti dell’apprendimento
  • Abilità specifiche: Pre-alfabetizzazione e  Pre-matematica
  • Il Questionario IPDA (questionario osservativo per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento)
  • L’intervento di potenziamento sul soggetto con DSA
  • Il PRCR-2 Batteria di prove di prerequisito per la diagnosi delle difficoltà di lettura e scrittura
  • I progetti di screening nelle scuole e la consulenza agli insegnanti, indicazioni pratiche per la didattica
  • Misure compensative e dispensative: esempi utili per la didattica
  • Il disturbo non verbale dell’apprendimento: strumenti di valutazione di 1° e 2° livello

 

O B I E T T I V I

Livello I e Livello II

  • Fornire le competenze specifiche in materia di DSA
  • Fornire gli strumenti per l’individuazione precoce del rischio di DSA
  • Fornire strategie educativo-didattiche di potenziamento e di aiuto compensativo
  • Trasmettere le competenze per gestire la classe con alunni con DSA
  • Suggerire forme adeguate di verifica e di valutazione
  • Facilita l’implementazione delle buone pratiche didattiche

Livello II

  • Fornire le competenze tecniche per utilizzare i software compensativi
  • Fornire gli strumenti per compensare gli errori derivati dal DSA
  • Fornire strategie educativo-didattiche strutturate per il potenziamento e l’autocompensazione
  • Fornire gli strumenti per gestire la classe con alunni con DSA
  • Fornire strumenti alternativi per la verifica e la valutazione

 

P U N T I   D I  F O R Z A

– Il nostro metodo didattico si basa sull’uso di mappe concettuali tese a organizzare i dati.

– Il learning cycle che ne deriva, attiva un flusso di conoscenza che si sviluppa mediante l’interazione circolare tra allievi e docente.

– Il candidato, così, impara un vero e proprio metodo di apprendimento che caratterizzerà lo svolgimento della sua professione.

 

I N C O N T R I 

Livello I – 18 febbraio  2017 – (09.00 – 13.00/14.00 – 18.00)

  • Repliche: 8 aprile 2017 – 3 giugno 2017 – 7 ottobre 2017

Livello II  18 marzo 2017 (09.00 – 13.00/14.00 – 18.00)

  • Repliche: 6 maggio 2017 – 8 luglio 2017 – 4 novembre 2017

 

D O C E N T E

  • Paola Spiga

Psicologo clinico – Esperto in DSA – Esperto in supporti informatici e strategie per compensare i DSA

 

D E S T I N A T A R I

  • Livello I     (Psicologi – Assistenti Sociali – Educatori – Genitori – Insegnanti)
  • Livello II    (Psicologi  – Educatori)

 

T I P O  D I  C O R S O

a numero chiuso (max 20 partecipanti)

 

C O S T O

Ciascun livello costa € 90,00 (IVA incl.)

  • Sconto del 10% se si acquistano due livelli € 180,00 (IVA incl.) –> € 160,00 (IVA incl.)
  • Sconto del 15% se si acquistano tre livelli € 270,00 (IVA incl.) –> € 230,00 (IVA incl.)

Per tutti i corsi giornalieri di formazione

  • Sconto del 10% se si acquistano due corsi: € 180,00 (IVA incl.) –> €  160,00 (IVA incl.)
  • Sconto del 15% se si acquistano tre corsi: € 270,00 (IVA incl.) –> € 230,00 (IVA incl.)

Sconto gruppo (5 partecipanti)

  • Sconto del 10% se si acquista un solo corso: € 90,00 (IVA incl.) –> €  80,00 (IVA incl.)

No Responses

Top